Eremo di Eupilio. Un Centro di spiritualità nel triangolo Lariano.
Torna alla Home Page dell'eremo.
Per la fede del cristiano e’ centrale l’ascolto della Parola di Dio nelle celebrazioni comunitarie come nella lettura personale. Per questo desideriamo che le persone che camminano con noi si innamorino di un lavoro di lettura approfondita (scrutatio) e meditazione (ruminatio) della Parola.
Un lavoro sulla propria bibbia che ogni discepolo del Signore dovrebbe possedere. Uno studio della bibbia fatto con la bibbia.
Un passo della bibbia che trova nella bibbia il suo commento. Da San Gerolamo infatti impariamo “che l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”. Questa proposta di lettura della Bibbia accompagna tutte le iniziative de “L’Eremo”.
Un weekend di studio, ascolto e meditazione della parola di Dio, insieme ad una proposta di preghiera corale e celebrazione della eucarestia, rivolta ai giovani e ai giovani adulti. Questo momento è un' occasione per ritrovare o scoprire il perché della propria scelta di fede.
Le 24 ore dello Spirito sono caratterizzate dalla
Lectio di un testo biblico, dall’Adorazione eucaristica nella notte, e dalla
condivisione attenta e semplice a partire dalla Parola di Dio ascoltata. È
anche esperienza di comunione e fraternità e opportunità di conoscenza della
famiglia barnabitica.
(all'evento si partecipa con la Bibbia, strumento fondamentale)
Sono delle esperienze di lectio organizzate in collaborazione con comunità locali di giovani,adulti,laici e religiosi e hanno lo scopo di portare nella quotidianità l'incontro e il confronto con la Parola di Dio tramite momenti mensili che con originalità ti permettono di dare consistenza al tuo percorso di fede.
E' un evento progettato espressamente per gli scout, in particolare per i ragazzi e i giovani del noviziato e del clan realizzato nello stile proprio della branca RS.
Questo evento è un' occasione di spiritualità e di condivisione per vivere intensamente i giorni del triduo pasquale in preparazione della Pasqua.
L’animazione del triduo pasquale è occasione e
opportunità per una buona preparazione alla Pasqua. Al centro delle giornate
le celebrazioni proprie del triduo, la lectio sui testi della liturgia, il
deserto silenzioso e la via crucis. La particolarità del triduo è che è
animato da alcuni Padri affiancati da giovani famiglie che in questi anni
hanno contribuito a far crescere il Centro di Spiritualità.
Per ulteriori informazioni potete contattarci via email
Consulta il calendario, Iscriviti o contattaci per ulteriori informazioni